Terapia fisica riabilitativa

GINNASTICA POSTURALE E TERAPIE FISICHE RIABILITATIVE A SIRACUSA

La ginnastica posturale è una delle terapie fisiche riabilitative offerte dall'Istituto di Diagnostica per Immagini Aretusa, a Siracusa.
Specialisti e Dottori eseguono vari interventi gli riabilitazione:
TENS; pilates; ipertermia; ultrasuoni; Tecar Terapia; ionoforesi; ginnastica posturale; elettrostimolazioni; attività motoria per diabetici; attività motoria per l'obesità; attività motoria per la terza età; attività motoria per il mal di schiena; potenziamento muscolare post operatorio; prevenzione e sport terapia.
Per richiedere informazioni dettagliate

Le cure con la Tecar Terapia 

La Tecar® - Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo - è una terapia inizialmente applicata per ridurre i tempi di riabilitazione e recupero in ambito sportivo, per consentire agli atleti di condurre allenamenti senza interruzioni per incidenti, edemi e problematiche da sovraffaticamento.
Ad oggi, viene utilizzata in ambulatori e centri di cura fisioterapica come trattamento non invasivo, in grado di agire sui meccanismi cellulari e sugli strati più profondi. La Tecar favorisce processi riparativi e antinfiammatori, e allevia i dolori già dalla prima applicazione. Si può ricorrere alla terapia subito dopo un trauma, oppure in fase acuta di un processo infiammatorio e risolvere il problema in tempi rapidissimi. Alla Tecar è possibile associare una terapia manuale per trattare le fasce muscolari, il sistema vascolare e linfatico, tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo. 

Quali sono gli ambiti di applicazione della Tecar Terapia?
La terapia è particolarmente indicata per patologie a spalla, colonna vertebrale, ginocchio, anca, caviglia, mani, patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari, come artrosi, lombalgie e sciatalgie. 

La Tecar Terapia per edemi e cellulite
Anche in campo estetico si possono raggiungere ottimi risultati: la terapia agisce sui sistemi circolatorio e linfatico, riducendo gli edemi post-intervento chirurgici (rinoplastica e liposuzione). 
La Tecar Terapia, inoltre, è efficace anche nella cura della cellulite, grazie all'effetto benefico che produce sul flusso ematico e alla stimolazione di un maggior fabbisogno locale di ossigeno, che incrementa il metabolismo dei grassi.

Ipertermia per patologie muscolari e osteoarticolari

L'ipertermia trova applicazione in moltissimi ambiti. L'apparecchio fisioterapico usa il calore per penetrare nella profondità dei tessuti oltre 5 cm, e trattare con efficacia e in modo non invasivo patologie muscolari e osteoarticolari acute croniche. Il calore si trasforma in strumento di cura per eliminare il dolore e recuperare la normalità dei movimenti. L'ipertermia viene utilizzata in ambito sportivo; per curare patologie dell'apparato muscolo scheletrico e patologie degenerative articolari. Il trattamento viene effettuato con un macchinario costituito da un emettitore di onde elettromagnetiche e una "bolla" di silicone. Il paziente sottoposto alla ipertermia, prova una sensazione di profondo calore, modulato dal terapista in base a specifiche necessità terapeutiche.

Quando ricorrere alla ipertermia?
Sono diversi e vari gli ambiti di applicazione dell'ipertermia, e riguardano patologie muscolari come: contratture, elongazioni, miositi ecc.; patologie tendinee: tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendinosi, tendinopatie inserzionali; patologie osteo-cartilaginee: periostiti, distorsioni, borsiti ecc.

TENS contro il dolore, meglio degli antidolorifici

La TENS è una terapia efficace nel trattamento del dolore che sfrutta la stimolazione nervosa elettrica transcutanea per mezzo di impulsi di corrente a bassa frequenza, inviati alle zone da trattare per mezzo di elettrodi.
La TENS - acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Simulation - è in grado di alleviare il dolore in modo rapido, senza danneggiare tessuti o membrane cellulari nella zona di applicazione. La tecnica viene usata per curare diverse forme dolorose, in fase post-infiammazione acuta, nelle radicoliti e nelle causalgie.

Elettrostimolazione per la riabilitazione

L'elettrostimolazione viene applicata come terapia fisioterapica per mezzo di un elettrostimolatore, un generatore di corrente in grado di stimolare contrazioni muscolari fisiologiche attraverso impulsi elettrici che svolgono un'azione allenante sulla fibra muscolare. L'elettrostimolazione avviene per mezzo di elettrodi applicati al corpo e produce diversi effetti: antalgico, antinfiammatorio, recupero del trofismo muscolare. Il trattamento viene utilizzato anche in ambito estetico per il dimagrimento e il linfodrenaggio; in quello sportivo, per il recupero muscolare e l'allenamento atletico.

Ionoforesi - iniezione senza ago

La ionoforesi viene utilizzata per curare artrosi, emicrania, sciatica, strappi muscolari, iperidrosi (causa di sudorazione eccessiva), insonnia e cellulite.  
La tecnica - efficace e indolore - prevede la somministrazione per via transcutanea, ovvero l'introduzione di un farmaco attraverso l'epidermide, utilizzando una corrente continua prodotta da un generatore.

Pilates per la postura e il tono muscolare

Come la ginnastica posturale, anche il Pilates è una disciplina impiegata per correggere la postura, per l'allungamento e il miglioramento del tono muscolare. Inizialmente il metodo nasce per aumentare la flessibilità dei muscoli dei ballerini, e negli anni viene diffuso come attività in grado di agire positivamente sulla postura. I corsi di Pilates all'Istituto Aretusa di Siracusa sono gestiti da Dottori in scienze motorie, da specialisti nell'attività preventiva, e da chinesiologi. Contattateci per richiedere informazioni sul Pilates o sulla ginnastica posturale.

Ginnastica posturale riabilitativa

La ginnastica posturale è una tecnica riabilitativa che favorisce l'allungamento muscolare, elimina tensioni e dolori diffusi in una o più zone del corpo. Si ricorre alla ginnastica posturale in presenza di tensioni muscolari; deviazioni della colonna vertebrale o degli arti inferiori, in bambini e adolescenti (come ad es. nel caso di scoliosi). Anche i corsi di ginnastica posturale sono tenuti da chinesiologi, specialisti e Dottori in scienze motorie.

Scopri i nostri servizi: scrivici per informazioni

Share by: